Benessereblog Salute Corpo Cinque regole d’oro per prendere bene il sole

Cinque regole d’oro per prendere bene il sole

Le vacanze di molti sono già finite ma qualche fortunato si trova ancora nel bel mezzo delle proprie ferie o le sta ancora organizzando nel periodo più bello dell’estate. Chi vive al mare invece può ancora godersi le spiagge a lungo. In tutti questi casi può essere utile ricordarsi le regole d’oro per prendere bene […]

Cinque regole d’oro per prendere bene il sole

Le vacanze di molti sono già finite ma qualche fortunato si trova ancora nel bel mezzo delle proprie ferie o le sta ancora organizzando nel periodo più bello dell’estate. Chi vive al mare invece può ancora godersi le spiagge a lungo. In tutti questi casi può essere utile ricordarsi le regole d’oro per prendere bene il sole e non danneggiare la propria pelle. Non dobbiamo mai dimenticare che chi ha la pelle scura e si abbronza facilmente non è comunque immune ai danni del sole.

La crema solare va applicata almeno mezz’ora prima di esporsi al sole perché la pelle l’assorba e i filtri diventino efficaci. Dopo il bagno, la doccia o una copiosa sudata giocando a beach volley, però, va sempre e comunque riapplicata.

Non usate profumi prima di esporvi al sole perché possono essere foto sensibilizzanti e provocare macchie o irritazioni. Se la sera prima vi siete irrorati di profumo, non trascurate di lavarvi prima di infilarvi il costume e scendere in spiaggia.

È vero che l’acqua con l’effetto lente potenzia l’abbronzatura, ma il rischio collaterale è quello di scottarsi un po’ se si è a rischio per via della pelle molto chiara. Asciugatevi un po’ prima di mettervi al sole dopo il bagno.

La protezione solare va utilizzata anche quando si è scuri, dopo molte settimane di sole o se si ha pelle poco sensibile. I danni a lungo termine, infatti, non potete vederli subito dopo la giornata di mare ma dopo qualche anno. Non è meglio prevenirli spalmandosi un po’ di crema anziché fare i gradassi con chi è più attento nell’usare una protezione solare?

Infine, ricordatevi sempre di idratarvi bene durante l’esposizione, bevendo molto e non aspettando mai di avere sete prima di bere dell’acqua. Meglio prediligere l’acqua che le solite bibite gassate e molto zuccherate.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Maderoterapia, quali controindicazioni?
Rimedi naturali

La Maderoterapia® è una tecnica di massaggio indicata per trattare diverse zone del corpo stimolando il sistema nervoso. Ha moltissimi campi di applicazione e sono numerosi i suoi benefici, sia a livello fisico sia a livello psicologico. Il massaggio è normalmente ben tollerato, ma è bene parlarne prima con il medico o con il massaggiatore stesso, soprattutto in caso di patologie e disturbi in corso che potrebbero essere aggravati da movimenti e pressioni.