Come usare in maniera razionale l'aria condizionata

condizionatoreLa Società Italiana di Medicina Generale (Simg) ha recentemente affermato che l'aria condizionata non deve solo essere utilizzata perchè ci rinfreschi, ma anche perchè fa bene alla salute, al contrario di ciò che si pensa. Questo perchè è sicuramente l'unico rimedio efficace contro l'afa. Infatti, eliminando l'eccesso di umidità nell'aria, si crea un microambiente favorevole alla nostra salute.

In che senso? Sicuramente farà bene al nostro apparato cardiovascolare, che viene sottoposto a fortissimo stress dal caldo. Quindi, il climatizzatore, in questo senso, rappresenta un toccasana per la salute sia degli anziani che dei cardiopatici.

Bisogna però tenere a mente due-tre regolette, per non far sì che i pregi di questo oggetto si tramutino in difetti: innanzitutto non bisogna abusarne e poi si dovrebbe tenere la temperatura sempre sopra i 24-25° C. Non bisogna mai lasciare il climatizzatore acceso di notte in camera e bisogna pulire bene i filtri, in cui tendono ad accumularsi polvere e batteri.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail