Benessereblog Alimentazione Proprietà benefiche dell’argan

Proprietà benefiche dell’argan

L’Argan (Argania spinosa o Argania sideroxylon) è un albero diffuso negli ambienti desertici che caratterizzano il sud ovest del Marocco. Nonostante la scarsità di acqua nel sottosuolo, l’albero è molto longevo e può arrivare fino a 150-200 anni di età.La pianta produce bacche di colore verde un po’ più grandi di una normale oliva e […]

Proprietà benefiche dell’argan



L’Argan (Argania spinosa o Argania sideroxylon) è un albero diffuso negli ambienti desertici che caratterizzano il sud ovest del Marocco. Nonostante la scarsità di acqua nel sottosuolo, l’albero è molto longevo e può arrivare fino a 150-200 anni di età.

La pianta produce bacche di colore verde un po’ più grandi di una normale oliva e al suo interno contiene un nocciolo particolarmente duro che a sua volta racchiude due o più mandorle da cui si estrae il famoso olio d’Argam, un olio utilizzato da sempre dalle popolazioni Berbere come ottimo alimento dal vago sapore di nocciola.

Da un punto di vista nutrizionale questo olio ricalca le caratteristiche del nostro olio d’oliva e grazie a tale somiglianza incorpora tutti i benefici propri del condimento tipico della dieta mediterranea. L’olio d’Argan contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo, è ricco di antiossidanti (come i tocoferoli – vitamina E), ma ha un basso contenuto di acido alfa linolenico (omega-tre), caratteristica peraltro comune all’olio d’oliva.

Per il ridotto contenuto di acidi grassi polinsaturi si conserva abbastanza bene potrebbe essere anche utilizzato per le fritture, ma l’elevato costo (50 euro al litro), dovuto al laborioso processo di lavorazione, non lo rende particolarmente adatto.

L’olio di Argan possiede interessanti proprietà officinali: ha un altissimo contenuto di acidi grassi essenziali, dei quali sono prevalenti l’acido oleico e l’acido linoleico, oltre a flavonoidi, carotenoidi e xantofille, molecole antiossidanti che gli conferiscono una elevata stabilità contro i processi ossidativi e che ne fanno una valida protezione contro i radicali liberi.

Tra le proprietà benefiche, quindi, si annoverano: l’antiossidante, antiradicalico, costituisce una valida protezione contro lo stress ossidativo.

In Europa l’uso prevalente è quello cosmetico, per la cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli, per la sua spiccata azione nutriente, idratante, anti-aging. Questo olio è molto fluido e non untuoso, pertanto utile per prevenire e contrastare la senescenza della pelle del viso, del collo, del décolleté e di tutto il corpo; è indicato per capelli secchi, fini, sfibrati, privi di corpo e lucentezza, a cui dona morbidezza, elasticità e vigore.

Garantisce una valida azione anti-età, una protezione contro i radicali liberi e, con la maggiore ossigenazione che stimola a livello cellulare, è di valido aiuto contro il rilassamento cutaneo, dona alla pelle vitalità e tono, conferendole compattezza. Utile in caso di eczema, arrossamenti della pelle, piccole ustioni, labbra screpolate.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.