Dieta, i problemi economici fanno ingrassare

Dieta, i problemi economici fanno ingrassare

Dieta a rischio se si hanno problemi economici: ecco cosa dimostra una ricerca

Avere problemi economici e non riuscire a pagare le bollette potrebbe fare ingrassare le persone. A renderlo noto sarebbero stati i membri del dipartimento di economia del “Lafayette College presso Easton” (Usa), che attraverso una ricerca coordinata da Julie Smith, avrebbero scoperto che le persone che non riescono a pagare le proprie bollette tendono ad andare incontro a problemi come quello dell’obesità. Per giungere a tale conclusione i ricercatori avrebbero preso in esame i dati raccolti in un precedente e vasto studio (ovvero il National Longitudinal Survey of Adolescent Health). 

Dai dati sarebbe emerso che chi deve fare i conti con le difficoltà finanziarie, non solo va incontro a problemi per quanto riguarda lo stato di salute, ma anche a problemi di girovita.

 

Secondo quanto riportato sulle pagine della rivista “Economics & Human Biology“, gli studiosi avrebbero dapprima suddiviso il campione per genere, dopodiché avrebbero preso in considerazione 2 diversi tipi di difficoltà finanziarie, ovvero avere difficoltà a pagare le bollette oppure avere un debito con la carta di credito. Stando a quanto emerso, sembra però che le persone – ed in particolar modo le donne – tenderebbero ad aumentare di peso quando hanno problemi a pagare le bollette, e non quando hanno problemi con la carta di credito.

 

“I nostri risultati – avrebbero fatto sapere gli autori della ricerca – suggeriscono che non esiste una relazione causale tra il debito sulla carta di credito e il sovrappeso o l’obesità sia per gli uomini sia per donne. Tuttavia, troviamo la prova suggestiva che avere problemi a pagare le bollette può essere una causa di obesità per le donne“.

 

via | Ansa

Foto | da Pinterest di Suzanne DeFoe

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog