Benessereblog Alimentazione Dieta sana Diete – I sette miti da smontare /2

Diete – I sette miti da smontare /2

Non esistono "cibi cattivi" per una dieta. Falso.

Diete – I sette miti da smontare /2


Diete. Proseguiamo con il debunking dei falsi miti.

Dopo il mangiate solo quando avete fame, questa volta tocca a un luogo comune che verosimilmente avrete sentito una marea di volte: Non ci sono cibi cattivi, se assunti moderatamente.
Il che significa che non ci sono nemmeno cibi buoni. Ma solo diete, buone o cattive.
Ebbene, duole dirlo ma non è così: ci sono, oggettivamente, dei cibi che non possono fare “bene” in ottica nutrizionista, né nell’ottica di perdere peso.
Anche se non li assumete in porzioni degne di Man vs. Food (il surreale e popolarissimo programma americano sull’alimentazione eccessiva, citato nell’immagine).

Ora. Ciò non vuol dire che non ci si possa concedere, di tanto in tanto, qualche “bad food”. Ma nemmeno che, dietro al falso slogan del “tutti i cibi vanno bene”, si possa assumere quotidianamente, anche in porzioni minuscole, patatine fritte con salse varie, dolciumi d’ogni sorta, cibi grassi e simili. La moderazione è necessaria, certo. Ma è necessario anche sapere cosa è bene mangiare e cosa no.

Se non altro, per decidere consapevolmente quando trasgredire.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.