Raffreddore, la Vitamina C funziona davvero?

Raffreddore, la Vitamina C funziona davvero?

Assumere maggiori dosi di vitamina C contro il raffreddore è davvero utile? Ecco cosa ne pesano gli esperti

Contro il raffreddore, la vitamina C è un vero e proprio toccasana, no è vero? A quanto pare no! Sembra infatti – almeno stando a quanto riferiscono i dietisti – che non esistano in realtà delle ricerche scientifiche che “confermino la capacità della vitamina C di prevenire il raffreddore o i mali di stagione”. Insomma, pare proprio che quella che riguarda l’azione benefica della vitamina C contro il raffreddore possa essere considerata a tutti gli effetti una leggenda metropolitana! Secondo gli esperti infatti, non serve a nulla imbottirsi di vitamina C e fare il pienone di arance quando si ha il raffreddore. Ma come fare dunque a combattere il disturbo?  

I membri dell’Associazione Nazionale Dietisti (Andi) spiegano che per riuscire a fronteggiare uno dei più diffusi “malanni” della stagione invernale, bisogna piuttosto seguire “un’alimentazione completa ed equilibrata, dove devono esser presenti almeno due porzioni di verdura giornaliere, alternando cotta e cruda, e tre porzioni di frutta. Ovviamente sempre di stagione”.

 

Insomma, secondo gli esperti, il solo modo per sentirsi meglio è mangiare bene, ma non esistono degli alimenti che facciano effettivamente ridurre i sintomi del raffreddore. Una buona notizia arriva però per chi soffre dei sintomi respiratori collegati al raffreddore: il classico rimedio della nonna a base di latte e miele pare sia effettivamente efficace, come spiegano gli esperti, secondo cui avrebbe “effetto benefico, pur se non ha un’evidenza scientifica”. Insomma, non possiamo naturalmente considerarlo un metodo terapeutico, ma qualche effetto benefico sarebbe comunque evidente.

 

Mentre il discorso cambia per quanto concerne infine le bevande alcoliche calde (classico rimedio della nonna tramandato di generazione in generazione). Ebbene, secondo i dietisti, gli alcolici caldi “non comportano nessun beneficio, nonostante rientri tra i consigli della nonna”.

 

via | Ansa

Foto | da Pinterest di Mariam AlYateem

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog