Benessereblog Alimentazione Il cioccolato fa bene alla vista, altro che carote

Il cioccolato fa bene alla vista, altro che carote

dimenticate le carote, il cioccolato amaro grazie ai flavonoidi che contiene fa bene alla vista, perché ci rende più reattivi

Il cioccolato fa bene alla vista, altro che carote

Quante virtù questa cioccolata. Chi ne è ghiotto come me sarà lieto di apprendere che i vantaggi del mangiarne modeste quantità sono talmente tanti da giustificare il proprio vizietto in deroga a qualunque dieta. D’altronde un regime alimentare sano e vario può comprendere tutti i nutrienti che possono migliorare il nostro benessere e di certo la cioccolata è ricca di moltissimi elementi favorevoli alla salute.

Dopo aver scoperto che oltre all’umore fa bene anche all’allenamento, è ora tempo di svelare un’altra virtù: fa bene pure alla vista. Dimenticate le carote, che da tutti sono considerate da sempre ottime amiche della vista grazie alla vitamina A. Resta vero, ma altrettanto lo è il beneficio che la cioccolata può procurare agli occhi. Pare infatti, da recenti studi, che la cioccolata amara possa aiutare la vista soprattutto in situazioni di scarsa visibilità.

La ricerca è stata condotta dai ricercatori dell’università di Reading che hanno sottoposto a test dei volontari, ripetendo due volte l’esperimento, dopo aver mangiato del cioccolato amaro e poi dopo aver mangiato del cioccolato bianco. La differenza tra i due sta essenzialmente, ai fini della ricerca, nel differente livello di flavonoidi, un componente naturale del cacao. Il cioccolato amaro ne contiene di più, quello bianco solo delle tracce. I partecipanti non erano a conoscenza dello scopo della ricerca, dunque non erano influenzati da eventuali conoscenze pregresse sull’argomento.

I ricercatori hanno attribuito l’efficacia del cioccolato sulla vista al fatto che i flavonoidi del cacao sono noti anche per migliorare la circolazione, irrorando dunque meglio il cervello e rendendoci più reattivi sotto molti aspetti, inclusa la retina dell’occhio. Pare anche se l’efficacia sia maggiore in soggetti giovani, sotto i 25 anni.

Via | BodyOdd

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.