Dieta, mangiare mezzo avocado a pranzo riduce la fame

Dieta, mangiare mezzo avocado a pranzo riduce la fame

Ma giare mezzo avocado a pranzo tiene alla larga gli spuntini? Ecco cosa è emerso da una ricerca

Volete dire addio ai peccati di gola ed agli spuntini calorici fra un pasto e l’altro? Mangiate mezzo avocado a pranzo! Il consiglio arriva direttamente dai ricercatori della Loma Linda University, in California, secondo cui mangiare mezzo avocado a pranzo aumenterebbe la sensazione di sazietà, e di conseguenza ridurrebbe naturalmente il rischio di ritrovarsi a fare spuntini spezza-fame (extra) durante la giornata.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame un campione di 26 adulti sani ma in sovrappeso, ed avrebbero messo a paragone gli effetti differenti  fra un pranzo normale, ed un pranzo in cui venga inserito anche mezzo avocado fresco.

 

Ebbene, stando a quanto emerso, pare che il 40% dei partecipanti che hanno introdotto mezzo avocado fresco a pranzo abbia confermato una diminuzione del desiderio di mangiare nelle tre ore successive al pasto, mentre un 28% dei partecipanti che ha mangiato l’avocado segnala una diminuzione della fame addirittura nelle cinque ore successive al pasto. Chi aveva mangiato l’avocado, avrebbe infine provato una sensazione di soddisfazione, determinante per evitare abbuffate e spuntini extra, come spiega lo stesso medico nutrizionista Dr Joan Sabate.

 

“La sazietà è un fattore importante nella gestione del peso, perché le persone che si sentono soddisfatte hanno meno probabilità di fare uno spuntino tra i pasti. Abbiamo notato – continua il medico – che sebbene l’avocado aggiungesse delle calorie a pranzo, non si registrava alcun aumento dei livelli di zucchero nel sangue rispetto a chi invece consumava un pranzo normale”.

 

Insomma, a quanto pare varrebbe davvero la pena di indagare ulteriormente sui benefici dell’avocado per la nostra linea, non trovate? 

 

via | DailyMail

Foto | da Pinterest di Dana Anderson

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog