Mal di testa, la colpa è delle chewing gum?

Mal di testa, la colpa è delle chewing gum?

Una delle cause del mal di testa negli adolescenti potrebbe essere la gomma da masticare? Ecco i risultati di un interessante studio

Soffrite di frequenti mal di testa? Gettate via le chewing gum! Un recente studio condotto dai membri del “Meir Medical Centre” dell’università di Tel Aviv (Israele), e pubblicato sulle pagine della rivista ‘Pediatric Neurology‘, fa sapere che una delle maggiori cause alla base dei frequenti mal di testa degli adolescenti, sarebbero proprio le troppe gomme masticate durante la giornata. 

Per giungere a tale conclusione i ricercatori avrebbero preso in esame un campione di 30 adolescenti spesso affetti da emicrania e grandi consumatori di gomme da masticare. I 30 volontari sarebbero stati suddivisi in diversi gruppi, in base al tempo medio che trascorrevano masticando chewing um (fino a un’ora al giorno, da una a 3 ore al giorno, da 3 a 6 ore al giorno o più di 6 ore in una giornata).

 

Dopodiché, a tutti i partecipanti sarebbe stato chiesto di non mangiare gomme da masticare per un mese, e di non prendere alcun farmaco per il mal di testa. Ebbene, dopo 30 giorni ben 26 partecipanti avrebbero riferito un miglioramento significativo, 19 di essi avrebbero inoltre affermato che “le emicranie erano completamente sparite” hanno fatto sapere gli esperti, che sottolineano che alla base di un tale legame potrebbe esservi lo sforzo che si effettua durante la masticazione, sforzo che interessa particolarmente l’articolazione temporo-mandibolare (Atm).

 

“Ipotizziamo – fanno sapere i ricercatori – che l’azione prolungata su questa articolazione affatichi la mascella e possa portare all’emicrania cronica“. Per confermare ulteriormente tali risultati, 20 volontari avrebbero accettato di ricominciare a masticare le gomme per due settimane, e a quanto pare tutti loro avrebbero riportato nuovamente i sintomi nell’arco di pochi giorni.

 

Che dire? In attesa di ulteriori conferme e ricerche sull’argomento, non rimane che provare a lasciar perdere le gomme da masticare per un po’. Chissà che non riusciamo a eliminare i fastidiosi mal di testa anche senza farmaci!? 

 

via | Adnkronos, Daily Mail

Foto | da Pinterest di Trina Y

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog