Benessereblog Salute Cos’è e come si manifesta la follicolite

Cos’è e come si manifesta la follicolite

La follicolite è un disturbo molto comune, che riguarda in genere le zone coperte di peluria o il cuoio capelluto e colpisce soprattutto gli uomini. E’, in pratica, un’infiammazione infettiva del follicolo pilifero, che può essere più o meno profonda.La forma più classica e diffusa è quella provocata da un batterio e si manifesta per […]

Cos’è e come si manifesta la follicolite


La follicolite è un disturbo molto comune, che riguarda in genere le zone coperte di peluria o il cuoio capelluto e colpisce soprattutto gli uomini. E’, in pratica, un’infiammazione infettiva del follicolo pilifero, che può essere più o meno profonda.

La forma più classica e diffusa è quella provocata da un batterio e si manifesta per varie cause: un’eccessiva riduzione delle difese immunitarie; cambiamenti ormonali che compaiono con l’età; abuso di alcuni tipi di farmaci e loro uso prolungato, soprattutto di alcuni immunosoppressori o di cortisonici. Non di minor importanza, l’inizio della crescita della barba.

Il disturbo si presenta con la comparsa di un alone rosso nella zona e subito dopo di una pustola o foruncolo di colore bianco-giallastro. Spesso è accompagnato anche da un lieve bruciore e da prurito. Bisogna però evitare di grattarsi e toccare la zona il meno possibile, per non peggiorare la situazione.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.