Alimentazione sana, mangiare bene costa 1 euro in più al giorno

Alimentazione sana, mangiare bene costa 1 euro in più al giorno

Mangiare in maniera sana costa solo un euro in più, ecco cosa dicono gli esperti

Per mangiare bene bisogna spendere una fortuna, vero? Ebbene no! A smentire questo luogo comune sarebbe stata una vastissima ricerca pubblicata sulle pagine del British Medical Journal Open, e condotta sulla base di ben 25 studi condotti in 10 paesi sviluppati. Grazie a questa ricerca è stato infatti finalmente smentito il mito secondo cui mangiar bene costerebbe troppo, e che per questa ragione le famiglie con redditi più bassi mangerebbero fin troppo spesso vero e proprio cibo spazzatura

Secondo quanto emerso dalla ricerca condotta dai membri della “Harvard School of Public Health” (HSPH) di Boston, pare infatti che acquistare prodotti sani e genuini costi solamente un euro in più a persona al giorno, il che, moltiplicato per tutto l’anno, ammonterebbe a circa 404 euro a individuo. Una cifra che, se messa in relazione agli effetti benefici che a lungo termine potremmo ottenere, non è affatto alta, non trovate anche voi?

 

Per giungere a tale conclusione i ricercatori avrebbero preso in considerazione i prezzi relativi ad una porzione e, per alcuni cibi, i prezzi relativi a 200 calorie. In seguito sarebbe stato analizzato il costo delle diete da 2000 calorie quotidiane, ma con differenti ingredienti. Ebbene, dalle analisi sarebbe chiaramente emerso che il costo aggiuntivo di una dieta sana rispetto a quello di una dieta scorretta, sarebbe davvero bassissimo!

 

Insomma, secondo gli esperti, non ci sono proprio scuse, mangiar bene conviene in ogni senso, soprattutto se si considerano i costi economici che comportano molte patologie provocate proprio da una cattiva alimentazione.

 

via | Ansa

Foto | da Pinterest di Skinny Mom

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog