Benessereblog Salute Malattie Come indurre i ragazzi a smettere di fumare?

Come indurre i ragazzi a smettere di fumare?

L'attività fisica, anche in piccole dosi, può aumentare notevolmente le probabilità di un adolescente di smettere di fumare, in particolare per i maschietti.

Come indurre i ragazzi a smettere di fumare?

Tra le mille virtù dell’attività fisica, senz’altro questa è da tenere in considerazione in particolare se abbiamo un figlio adolescente: secondo un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori della West Virginia University l’attività fisica, anche in piccole dosi o moderata, può aumentare notevolmente le probabilità di un adolescente di smettere di fumare, in particolare per i maschietti.

I ricercatori precisano che la relazione tra la pratica dello sport e smettere di fumare è più forte per i ragazzi, solo perché sono più attivi fisicamente rispetto alle ragazze, che sembrano perdere interesse all’esercizio nel corso della loro adolescenza.

Lo Studio, ha monitorato per sei mesi 233 studenti dell’Ovest Virginia, compresi tra 16 anni e mezzo e 19 anni, tutti fumatori di minimo mezzo pacchetto al giorno, e di un pacchetto intero nei giorni del fine settimana. Molti di loro hanno iniziato a fumare intorno agli 11 anni.
Una curiosità: lo Stato della Virginia è il paese degli stati Uniti con il più grave problema di fumo negli adolescenti.

Via | CBS NEWS

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12