Benessereblog Salute Malattie Caffè, una prevenzione anche contro il tumore di cavo orale e faringe

Caffè, una prevenzione anche contro il tumore di cavo orale e faringe

E’ il risultato di una ricerca coordinata dalla dott.ssa Carlotta Galeone dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e dell’Università di Milano in cui è stato analizzato il legame tra caffè e rischio di cancro al cavo orale, un argomento su cui nessuno studio passato era mai riuscito a raggiungere risultati univoci.Le conclusioni dell’indagine italiana sono […]

Caffè, una prevenzione anche contro il tumore di cavo orale e faringe



E’ il risultato di una ricerca coordinata dalla dott.ssa Carlotta Galeone dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e dell’Università di Milano in cui è stato analizzato il legame tra caffè e rischio di cancro al cavo orale, un argomento su cui nessuno studio passato era mai riuscito a raggiungere risultati univoci.

Le conclusioni dell’indagine italiana sono invece piuttosto chiare: consumale 4 tazze di caffè al giorno ridurrebbe del 39% il rischio di tumori al cavo orale e alla faringe inferiore rispetto a chi non beve caffè. Torniamo quindi a parlare dei benefici del caffè, ma ci teniamo tuttavia ad esortare a non farne abuso.

Le analisi statistiche condotte su un ampio campione di soggetti avrebbe permesso di concludere che il consumo di caffè è associato a un minore rischio di tumore al cavo orale, alla faringe, ma non alla laringe.

I risultati dello studio sono apparsi sulle pagine di Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

La studiosa italiana ha sottolineato che le cause che spiegherebbero questo legame siano ancora tutte da chiarire. Carlo La Vecchia dell’Istituto “Mario Negri” ha invece ipotizzato che lesioni precancerose del cavo orale portino i soggetti a diminuire il consumo di caffè, ma sono indispensabili ulteriori studi e accertamenti.

Foto | Fotolia

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12