Benessereblog Salute Malattie Social Network come strumento di prevenzione

Social Network come strumento di prevenzione

I social network sono siti di aggregazione sociale in cui gli utenti instaurano relazioni per condividere contenuti ed interagire tra loro. Ma possono essere utilizzati anche come strumento di prevenzione.

Social Network come strumento di prevenzione


I social network sono siti di aggregazione sociale che mettono in contatto una moltitudine eterogenea di utenti. Le motivazioni che spingono le persone ad iscriversi a questi siti sono molteplici, ma le relazioni tra gli utenti nascono sempre da interessi o argomenti comuni. I legami più frequenti sono sociali (come nel caso di Facebook), lavorativi (LinkedIn), o sentimentali.

Lo scopo comune di questi siti di aggregazione è sempre la condivisione di contenuti e l’interazione tra utenti.
Tra i tanti vantaggi che i social media portano con sé, l’ultimo è stato dichiarato dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA), che ha indagato i fenomeni connessi ai messaggi sull’alcol pubblicati su Facebook con l’intento di analizzare il problema dell’alcolismo tra i giovani.

I ricercatori della University of Wisconsin-Madison e della University of Washington, Seattle, hanno esaminato i profili pubblici di Facebook di oltre 300 studenti universitari iscritti in queste università. Hanno diviso i profili in tre categorie: quelli che non contenevano riferimenti all’alcol, quelli in cui l’alcol veniva citato ma senza riferimenti al bere o all’ubriacarsi, e quelli che includevano riferimenti come “essere ubriaco” o “devastarsi” o altri comportamenti eccessivi.

Secondo i ricercatori gli studenti delle università i cui profili sui siti di social networking fanno riferimento ad abitudini pericolose del bere, hanno più probabilità di avere problemi di alcol significativi a livello clinico, rispetto agli studenti che non pubblicano tali riferimenti.
L’indagine ha quindi offerto uno spunto di riflessione alternativo sull’uso e sugli effetti del social networking utilizzato dai ricercatori come strumento per identificare ed intervenire sugli studenti universitari che rischiano di sviluppare seri problemi di alcol.

Via | National Institute of Health

Seguici anche sui canali social