Benessereblog Salute Corpo Mai più chemio: arriva la pillola per il cancro ai polmoni

Mai più chemio: arriva la pillola per il cancro ai polmoni

Rappresenta oggi la prima causa di morte oncologica negli uomini e la seconda nelle donne e secondo quanto affermano gli esperti, è ora possibile una terapia più efficace e meglio tollerata della chemioterapia indicata sin dai primi trattamenti per i pazienti con tumore ai polmoni non a piccole cellule.E’ in via di sviluppo una nuova […]

Mai più chemio: arriva la pillola per il cancro ai polmoni



Rappresenta oggi la prima causa di morte oncologica negli uomini e la seconda nelle donne e secondo quanto affermano gli esperti, è ora possibile una terapia più efficace e meglio tollerata della chemioterapia indicata sin dai primi trattamenti per i pazienti con tumore ai polmoni non a piccole cellule.

E’ in via di sviluppo una nuova pillola che potrebbe curare quindi una delle forme più letali di tumore ai polmoni, considerata inoperabile, che uccide più di nove pazienti su 10. Il merito va ai ricercatori dell’Imperial College di Londra così come dimostrato dalla rivista “Cancer Research”.

Secondo quanto spiegano gli scienziati, il nuovo trattamento agisce bloccando la crescita delle cellule tumorali e successivamente facendole autodistruggere. In più, gli esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che il trattamento non sembra avere effetti collaterali.

Nei pazienti con questa tipologia di carcinoma polmonare, localmente avanzato o metastatico, la nuova molecola ha una maggiore efficacia e tollerabilità unita ad una migliore qualità della vita.

Via | BBC

Seguici anche sui canali social