Niente occhiali da sole per il 48% degli italiani

"Proteggere gli occhi dai raggi solari con un paio d’occhiali da sole di qualità deve diventare un’abitudine come spalmarsi la crema solare quando ci si espone al sole", è questo il monito che arriva da Vittorio Tabacchi, presidente della Commissione Difesa Vista, durante la conferenza "Estate e raggi UV: come difendere i nostri occhi" di ieri nel corso della quale sono stati discussi i risultati di una ricerca condotta dall’Istituto Piepoli su un campione di 1019 italiani nel 2009.

Insomma italiani poco attenti alla protezione dei loro occhi: tutti usano creme protettive per la pelle ma pochi, invece, proteggono gli occhi.

Tra le raccomandazioni degli esperti c’è l’attenzione alla qualità delle lenti: è fondamentale per essere sicuri che svolgano la loro importante funzione protettiva.

Prima di acquistarne un paio si consiglia pertanto di verificare il marchio CE che mette al riparo da contraffazioni pericolose sia per gli effetti delle lenti che delle resine delle montature che, a contatto con la pelle, possono sviluppare allergie o irritazioni.

Il 48% del campione dichiara di non utilizzare con regolarità occhiali da sole; il 30% non li indossa mai pur essendone in possesso; il 18% li indossa solo raramente; il 15%, invece, tende a usare le lenti sempre, con una punta del 17% tra le donne e in particolare del 26% tra le donne dai 18 ai 24 anni.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: