Benessereblog Salute Terapie e Cure Perdere peso: non è troppo tardi

Perdere peso: non è troppo tardi

Perdere peso alla mezza età significa eliminare tutti i rischi di malattie cardiache legate all'obesità indipendentemente dal numero di anni in cui si è stati obesi.

Perdere peso: non è troppo tardi


Buone notizie per chi è in grave sovrappeso: un recente studio pubblicato su Archives of Internal Medicine suggerisce che qualora i giovani obesi, una volta raggiunta la mezza età, riuscissero a perdere il peso in eccesso, il rischio di malattie cardiache che si aveva da giovane andrebbe via completamente.

Mai troppo tardi quindi per dimagrire, almeno fino alla mezza età. Mentre la forma del corpo mantiene le tracce del peso in eccesso anche una volta raggiunta la magrezza, i rischi di mortalità per malattia coronarica, sparirebbero del tutto.

Finora molti studi si sono concentrati sull’obesità giovanile, confermando che “giovani adulti obesi hanno elevate probabilità di diventare adulti di mezza età obesi “; che “i giovani obesi hanno quasi il doppio di rischio di morire di malattie cardiache rispetto ai coetanei più magri “; in quest’ultimo studio i ricercatori ci danno la notizia positiva che perdere peso, una volta arrivati alla mezza età significa eliminare tutti i rischi di salute del cuore legati all’obesità, indipendentemente dal numero di anni in cui si è stati obesi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare