Benessereblog Alimentazione La vitamina B riduce il rischio di tumore ai polmoni

La vitamina B riduce il rischio di tumore ai polmoni

Lo hanno dimostrato gli scienziati del World Cancer Research Fund: alti livelli di vitamina B nel sangue si sono rivelati protettivi nei confronti del tumore tanto da ridurre la probabilità di esserne colpiti del 50%. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine del Journal of the American Medical Association.La ricerca ha preso in esame 400.000 […]

La vitamina B riduce il rischio di tumore ai polmoni



Lo hanno dimostrato gli scienziati del World Cancer Research Fund: alti livelli di vitamina B nel sangue si sono rivelati protettivi nei confronti del tumore tanto da ridurre la probabilità di esserne colpiti del 50%. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine del Journal of the American Medical Association.

La ricerca ha preso in esame 400.000 persone di 10 Paesi europei diversi, fumatori, non fumatori ed ex-fumatori. Dai risultati raccolti è emerso che indipendentemente dal gruppo di appartenenza, i pazienti con alti livelli di vitamina B (presente in molti cibi tra i quali: noci, pesce, carne) hanno evidenziato un numero ridotto di casi di tumore ai polmoni.

Questi risultati sono importanti, sia per capire il meccanismo alla base dello sviluppo del tumore sia per la prevenzione -ha spiegato Panagiota Mitrou del team di studiosi- ma è importante sottolineare che la vitamina non sostituisce lo smettere di fumare, che rimane il miglior mezzo di prevenzione del tumore“.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.