Abbronzatura, lettini solari vietati in Australia

Abbronzatura, lettini solari vietati in Australia

Il Governo australiano ha vietato l'utilizzo di lettini abbronzanti perché fanno seriamente male alla salute di chi li usa

I lettini solari per l’abbronzatura potrebbero provocare seri danni alla salute di chi ne fa uso, e proprio per questa ragione il governo australiano avrebbe deciso di correre ai ripari, e di proibire l’utilizzo di questi attrezzi entro breve, brevissimo tempo. Che i lettini solari aumentassero il rischio di cancro della pelle era già un fatto ampiamente confermato da diverse ricerche scientifiche, ma ad allarmare il governo dell’Australia sarebbe stata la lampante correlazione che intercorre fra una maggiore diffusione dei lettini ed un conseguente aumento dei casi di tumore della pelle nel Paese. 

Secondo quanto emerso da recenti analisi, pare addirittura che un caso di melanoma su 6 per la fascia di età compresa fra i 18 e i 39 anni potrebbe essere dovuto proprio all’utilizzo di lettini solari. Un dato effettivamente molto preoccupante, soprattutto se si considera che quelli alla pelle rappresentano l’80% di tutti i tumori dell’Australia.

 

Proprio per questa ragione il Governo avrebbe invitato i centri specializzati nell’abbronzatura “artificiale” a disfarsi di ogni lettino abbronzante entro il 2014, stabilendo peraltro una somma di 1000 dollari australiani, pari a 700 euro, destinati ai 44 solarium autorizzati dallo Stato per ogni lettino che verrà da loro dismesso.

 

Ad esprimere parere favorevole in merito a questa iniziativa sarebbe stato anche il ministro della salute dell’Australia Occidentale Kim Hames, che avverte i cittadini, sottolineando che “un analogo provvedimento di veto sarà presentato nel giro dei prossimi tre mesi”.

 

A preoccupare gli esperti vi è però adesso un altro rischio piuttosto concreto, ovvero quello che i cittadini privati possano acquistare a prezzi stracciati i lettini “incriminati” messi in vendita dai solarium. Non rimane a questo punto che affidarsi al buonsenso delle persone!  

 

via | Corriere

Foto | da Pinterest di Her Campus CMich

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog