Colonscopia, quale dieta seguire il giorno prima?

Nei giorni primi della colonscopia il medico vi indicherà sicuramente di seguire una dieta speciale, che consentirà poi all'esame di poter indagare al meglio in merito ad eventuali problemi dei quali potreste soffrire.

colonscopia dieta

Per poter eseguire la colonscopia è bene seguire una dieta ben precisa nei giorni che precedono l'esame diagnostico: la dieta è utile per poter avere immagini più nitide, che possano permettere al medico di capire perfettamente se c'è qualcosa che non va. Quando prenoterete la colonscopia vi verrà dato un foglio per poter seguire una dieta che permette al vostro intestino di essere perfettamente pulito, ma vi verranno anche prescritti dei lassativi.

Le istruzioni per fare la colonscopia possono variare da centro a centro, ma indicativamente va seguita una dieta particolare nei 3-4 giorni prima del giorno dell'esame: la dieta non prevede scorie e latticini, con un alto apporto di acqua. Non si possono mangiare alimenti vegetagli, formaggi, pasta, yogurt, cereali integrali. Si possono mangiare uova, carni, pesce, spremute, brodo, succhi di frutta, omogeneizzati e pane bianco in piccole quantità.

Diversa la situazione per il giorno prima l'esame della colonscopia. Nelle 24 ore precedenti, nfatti, sono ammessi solamente liquidi: brodi di dado, acqua, camomilla, tè, tisane, miele, zucchero, succhi di frutta senza polpa, bevande rigorosamente analcoliche e caffè. Il cibo solido è assolutamente vietato.

Solitamente viene anche prescritta una soluzione acquosa non gassata di lassativi da bere nel giro di 5-6 ore, che può anche provocare nausea. La somministrazione serve a pulire perfettamente l'intestino: chiedete al centro quando è bene cominciare ad assumere questo preparato, in base all'orario in cui l'esame diagnostico è stato prenotato.

Anche in caso di colonscopia virtuale è bene seguire una dieta analoga, anche se è molto meno rigida rispetto a quella indicata a chi si sottopone ad una colonscopia tradizionale.

Foto | da Flickr di tipstimes

Via | Mypersonaltrainer

  • shares
  • Mail