Salute, il nostro viso rivela come stiamo davvero

Salute, il nostro viso rivela come stiamo davvero

Il viso è lo vero specchio della nostra salute? Uno studio lo dimostra

Dire di stare bene anche quando non è esattamente così: quante volte vi sarà capitato? Di certo davvero molte, non è forse vero? Ebbene, a quanto pare, a smascherare la nostra piccola bugia potrebbe essere nientemeno che … il nostro viso! A renderlo noto sarebbe stata una ricerca condotta dai membri dell’Università di Princeton, e pubblicata sulle pagine della rivista “Epidemiology“, secondo cui semplicemente osservandone accuratamente il viso, sarebbe possibile stabilire quale sia l’esatto stato di salute di una persona, ed addirittura stabilire quale potrebbe essere la durata della sua vita! 

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori avrebbero raccolto i dati relativi a 1200 intervistatori, persone dunque abituate ad entrare spesso in contatto con la gente, e ad osservare in maniera attenta il volto degli intervistati. Nello specifico, il campione di volontari avrebbe dovuto analizzare gli aspetti del viso dei loro interlocutori, le loro espressioni facciali, le rughe, la reattività, l’agilità e così via, al fine di valutarne lo stato di salute e di predirne anche la possibilità di morte.

 

Ebbene, stando a quanto emerso dalle analisi, sembrerebbe che semplicemente osservando il volto dei propri interlocutori, gli intervistatori siano stati in grado di fornire le indicazioni richieste in maniera più accurata e dettagliata rispetto a quanto avrebbero potuto fare dei veri e propri professionisti della salute.

 

Insomma, a quanto pare, semplicemente osservando un volto è davvero possibile carpire un gran numero di informazioni in merito allo stato di salute di una persona. Non è davvero sorprendente? 

 

via | La Stampa

Foto | da Pinterest di Lisa Armstrong

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog