Come mantenere in forma il sistema immunitario

vitamina CMantenere alte le difese immunitarie è importante per il nostro benessere e possiamo farlo a tavola, migliorando la quantità di nutrienti importanti per il nostro sistema immunitario. Gli antiossidanti sono in cima alla lista perché aiutano a mantenere le cellule attive e l’organismo capace di difendersi da virus e batteri.

Le fibre sono altrettanto importanti perché mantengono l’intestino in forma e aiutano a depurarsi. L’ideale sarebbe scegliere l’avena, consumandola preferibilmente a colazione per iniziare la giornata nel modo migliore.

La vitamina C deve essere ricca in ogni dieta alimentare. Si assume attraverso la frutta o tramite succhi, che però vanno consumati subito, appena spremuti, perché la vitamina C si disperde rapidamente.

Lo zinco è tra i minerali quello che più è utile per mantenere in forma il sistema immunitario. Si assume attraverso le carni rosse ma anche la frutta secca (come le noci) di cui non dovrebbe mai mancare una porzione durante il giorno.

Il vino, se consumato con moderazione, è un potente aiuto: contiene polifenoli antiossidanti, come la cioccolata. Sceglietela di buona qualità, con alte percentuali di cacao.

Ciliegie, mirtilli e fragole sono anch’essi ricchi di polifenoli importanti per l’azione antibatterica e le difese naturali dell’organismo.

Infine, per mantenere bassi i livelli di stress che indeboliscono il sistema immunitario è importante trovare il modo di rilassarsi, attraverso una disciplina come lo yoga o spazi da ritagliare per sé sottraendoli ai molti impegni della giornata. Se lo stress si prolunga, infatti, i livelli di corticosteroidi nel corpo aumentano con effetti devastanti sul sistema immunitario.

Via | Globedia

Foto | Flickr

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