Psicologia, bastano 4 personalità per classificare le persone

Secondo un recente studio condotto dall'Università di Madrid, le persone possono essere raggruppate in 4 personalità.

personalità

Come potremmo classificare le persone in base alla loro personalità? Secondo gli esperti della Universidad Carlos III di Madrid e di quelle di Barcelona, Rovira i Virgili e Saragozza ci bastano solo 4 caratteristiche per poter dare una personalità a ogni persona nel mondo. Questo quello che emerge dalla ricerca spagnola pubblicata sulla rivista Science Advances.

Lo studio sul comportamento umano spiega che il 90% della popolazione mondiale può essere classificata in quattro tipi di personalità base: ottimisti, pessimisti, fiduciosi e invidiosi. E indovinate un po' a quale categoria appartiene la maggior parte delle persone? A quella degli invidiosi, con il 30% del total (mentre le altre categorie si attestano tutte intorno al 20%).

Gli esperti hanno esaminato le risposte di 541 volontari a grandi dilemmi sociali, con diverse opzioni. Tramite un algoritmo, è stato scoperto che gli invidiosi erano più numerosi: a loro non interessa raggiungere un risultato, ma primeggiare. Seguono gli ottimisti, convinti di scegliere sempre bene, i pessimisti, che si trovano sempre di fronte a due scelte negative, e i fiduciosi, nati per collaborare e lavorare in squadra.

Il 10% restante non appartiene a nessuna delle 4 personalità principali.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail