Lo yoga migliora la fertilità?

doing yogaDi ragioni per praticare yoga ce ne sono parecchie ma se ne volete una in più, eccola qui: pare riesca a migliorare la fertilità, sia nelle donne che negli uomini. Il meccanismo che si avvia non è nulla che non sappiamo già. Se lo stress di nostri giorni mina la nostra salute ed è tra i principali nemici della fertilità, ne consegue che una disciplina che agisca sullo stress sia in grado anche di rimuoverne o diminuirne le conseguenze.

Il modo stesso in cui si eseguono gli esercizi yoga depone a favore della cancellazione dello stress: la respirazione si cura nel dettaglio tanto quanto la postura e i movimenti sono sempre lenti e controllati. La concentrazione aiuta a focalizzarsi sugli obiettivi della posizione che assumiamo e riusciamo a dimenticare per qualche minuto almeno le nostre noie. Di più: ormoni sessuali e rendimento a letto sono strettamente collegati alla sensazione di benessere generata dal relax.

Ciò avviene sia a livello psicologico che fisico perché stiramenti, respirazione profonda e postura corretta aiutano anche i muscoli a distendersi e i tessuti ad ossigenarsi, con il risultato di una migliore efficienza dell’intero organismo. E se non avete intenzione di avere figli a breve termine, potete sempre godervi il semplice relax.

Via | Vitonica

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail