Bere latte dopo l'allenamento aiuta a ridurre i grassi

E’ noto a tutti che il late apporta notevoli benefici. L’ultima ricerca che lo conferma è apparsa nei giorni scorsi sulla rivista Medicine and Science in Sport and Exercise e avrebbe dimostrato che bere due tazze di latte dopo aver fatto attività sportiva aiuta a rinforzare i muscoli e a smaltire una maggiore quantità di grassi.

I ricercatori della McMaster University hanno comparato gli effetti del latte con quelli di un energy-drink e hanno scoperto che questo non offre maggiori benefici di due tazze di latte, anzi tutt’altro.

Stu Phillips, a capo della ricerca, ha spiegato che altri studi avevano dimostrato che il latte incrementa la massa muscolare e favorisce la perdita di grassi negli uomini, mentre quest’ultima ne conferma i benefici anche sulle donne che fanno allenamenti di resistenza fisica.

In un periodo di 12 settimane, lo studio ha monitorato giovani donne che avevano accettato di fare allenamenti fisici intensivi quotidiani senza averli mai fatti prima, e che due ore prima dell’allenamento non dovevano bere o mangiare nulla ad eccezione di acqua. Un’ora dopo l’allenamento, un gruppo consumava 500 ml di latte scremato e l’altro gruppo beveva un energy-drink che per caratteristiche e gusto era del tutto simile al latte.

I risultati hanno mostrato che le donne che bevevano il latte mostravano una maggiore forza muscolare e una diminuzione dei grassi.

Via | FasebJ

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