Benessereblog Salute Malattie Via libera al sesso dopo un infarto

Via libera al sesso dopo un infarto

Dopo un attacco di cuore si può tranquillamente tornare a fare sesso. Lo spiega uno studio dell’Università di Chicago presentato durante il congresso dell’American Heart Association.Gli esperti spiegano che, se si seguono piccoli accorgimenti, le possibilità di ricaduta sono minime. La rassicurazione arriva proprio perché la maggior parte dei pazienti ha paura di parlare con […]

Via libera al sesso dopo un infarto

Dopo un attacco di cuore si può tranquillamente tornare a fare sesso. Lo spiega uno studio dell’Università di Chicago presentato durante il congresso dell’American Heart Association.

Gli esperti spiegano che, se si seguono piccoli accorgimenti, le possibilità di ricaduta sono minime. La rassicurazione arriva proprio perché la maggior parte dei pazienti ha paura di parlare con il medico della propria attività sessuale dopo un infarto.

Secondo un’indagine il 30% degli uomini e il 40% delle donne riduce notevolmente l’attività sessuale dopo un attacco di cuore; inoltre il 40% degli uomini e meno del 20% delle donne chiede al proprio medico cosa poter fare in una simile situazione.

I pazienti e i loro partner pensano che il sesso possa ucciderle -ha spiegato Stacey Lindau, autrice dello studio- ma se si è in grado di fare due piani di scale a piedi o un moderato esercizio allora si può fare anche sesso. La probabilità che ci sia un nuovo attacco durante l’atto sessuale è minima“.

Via | CNN

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12