Benessereblog Alimentazione Usi e benefici dell’olio di cocco

Usi e benefici dell’olio di cocco

Scopriamo usi e benefici anche a tavola dell'olio di cocco, con proprietà inattese e ancora poco note.

Usi e benefici dell’olio di cocco

L’olio di cocco lo usate solo in spiaggia per favorire la tintarella e mantenere pelle e capelli idratati sotto il sole? Rivalutatene le proprietà perché potrebbero sorprendervi. Pur avendo un alto contenuto di grassi considerati poco salutari potrebbe trovare un uso anche sulle nostre tavole. Addirittura, dice qualche naturopata, persino essere utile per chi desidera dimagrire.

Quando scegliete l’olio di cocco per la tavola assicuratevi che non sia raffinato e sia privo di odore. Essendo composto da acidi grassi di origine vegetale non influisce sui livelli di colesterolo, ma anzi risulta utile perché naturale e organico. Contiene infatti elementi come l’acido laurico che agisce sul sistema immunitario e l’acido caprico che ha mostrato di avere effetti antivirali.

Per quanto riguarda le calorie sono simili a quelle contenute in altri oli vegetali. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition addirittura potrebbe avere ottimi benefici sull’ipotiroidismo e sul metabolismo dei grassi. Pare che un noto nutrizionista abbia inserito l’olio di cocco nella dieta dei giocatori di rugby della nazionale inglese perché aiuta a bruciare i grassi favorendo la costruzione muscolare. Incredibile, vero? Vari studi però lo hanno dimostrato.

Via | Vitadelia

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.