Diabete e ipertensione, andare a lavoro a piedi riduce i rischi

Diabete e ipertensione, andare a lavoro a piedi riduce i rischi

Diabete e la pressione alta possono essere tenuti alla larga se si va a lavorare a piedi anzichè con l'auto

Il diabete e la pressione alta possono essere tenuti alla larga semplicemente scegliendo di andare a lavorare a piedi anzichè con l’auto. A renderlo noto sarebbe stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Imperial College London e della University College London, e pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Preventive Medicine, secondo cui i rischi di soffrire di diabete o di ipertensione si ridurrebbero considerevolmente, semplicemente lasciando a casa l’automobile e scegliendo di recarsi al lavoro a piedi! 

La ricerca sarebbe stata condotta su un vasto campione di ben 20.000 persone inglesi, e dai dati analizzati sarebbe emerso che, in effetti, coloro che sceglievano di camminare a piedi, di andare in bicicletta o di utilizzare i mezzi di trasporto per recarsi sul posto di lavoro, avrebbero visto ridursi considerevolmente non solo il rischio di sovrappeso, ma anche quello di pressione alta, e quello di diabete.

 

La percentuale di rischio sarebbe ridotta addirittura del 40% per quanto riguarda il diabete di tipo 2, e del 17% per quanto riguarda invece il rischio di ipertensione.

 

Del resto, che fare movimento fisico fosse un ottimo modo per tenere alla larga un gran numero di patologie e problemi più o meno gravi (oltre che un ottimo modo per ritrovare la serenità interiore), era già un fatto ampiamente dimostrato, e questa recente ricerca non fa che rafforzare le raccomandazioni degli esperti in materia. Per cui, non vi rimane che lasciare in garage la vostra macchina e – ovviamente se possibile – recarvi al lavoro a piedi! Ne guadagnerete senza dubbio in salute e benessere

 

via | Agi

Foto | da Flickr di  Parker Knight

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog