La dieta contro la cefalea, ecco i cibi che ci fanno passare il mal di testa

La dieta contro la cefalea, ecco i cibi che ci fanno passare il mal di testa

Chi soffre di cefalea ricorrente spesso non tiene in debito conto il ruolo dell'alimentazione nell'acuire o ridurre i sintomi. Vediamo la dieta giusta contro il mal di testa

Il mal di testa, o cefalea, è un disturbo piuttosto comune che, nei casi più severi, può diventare davvero invalidante. Peraltro è piuttosto difficile, anche per i neurologi, risalire alle cause che provocano questi attacchi dolorosi, perché possono essere davvero svariate, talvolta legate semplicemente ad una predisposizione individuale.

Tuttavia, tra i tanti fattori scatenanti delle cefalee, c’è anche il cibo. E’ stato infatti riscontrato un legame tra l’assuzione di determinati alimenti e lo scatenarsi del mal di testa, soprattutto quando vi sia una particolare sensibilità non riconosciuta  ad alcune sostanze (o conservanti) presenti nei piatti che si mangiano normalmente.

Ad esempio sostanze come i nitrati usati per conservare salumi e insaccati, la tiramina presente nei formaggi stagionati, il glutammato di sodio usato nei dadi per bordo e nelle zuppe pronte in busta, e i tannini del vino rosso, secondo diversi studi sono in grado di provocare attacchi di cefalea in individui predisposti.

Ma ci sono anche altri cibi a cui stare attenti, perché magari non vengono digeriti e assimilati nel modo corretto (cosa che può capitare  anche se non si è allergici o intolleranti a quell’alimento), e tra questi i più “pericolosi” sono:

  • Legumi
  • Cipolle
  • Crauti (cavoli fermentati)
  • Olive in salamoia
  • Frutta secca in guscio
  • Pane e pizza caldi (appena sfornati)
  • Banane mature
  • Cioccolato

Ricapitolando, chi è soggetto a mal di testa, soprattutto cefalea a grappolo o anche emicrania, dovrebbe limitare il consumo di carni conservate, salumi e insaccati, alimenti in salamoia, bevande alcoliche, formaggi stagionati, ciccolato puro. Quanto a legumi e altri ortaggi che diano problemi digestivi, la cosa migliore è provare a consumarli cotti nel modo più leggero possibile senza mai associarli ad altri cibi che, a loro volta, provochino il mal di testa.

Anche latte, yogurt e latticini freschi (inclusi ricotta e formaggi spalmabili) dovrebbero essere consumati con attenzione. Viceversa, una dieta anti-cefalea su cosa dovrebbe puntare? Ecco gli alimenti giusti:

  • Pane, pasta e riso (soprattutto integrali) 
  • Frutta e verdura fresche
  • Legumi freschi o secchi che si digeriscano senza problemi (le lenticchie sono tra i più adatti)
  • Pesce fresco non affumicato e non salato
  • Carne fresca, ancor meglio se bianca
  • Succhi, spremute, centrifugati freschi
  • Caffè (senza esagerare)

Naturalmente, dato che anche la sensibilità agli alimenti è soggettiva, chi soffra di cefalea dovrebbe cercare di prestare attenzione ad ogni possbile correlazione tra insorgenza dei sintomi e pasto precedente, in modo tale da individuare esattamente il cibo, o i cibi, che provocano o aggravano gli attacchi.

 

Foto| via Pinterest

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