Benessereblog Salute Terapie e Cure Cos’è l’effetto placebo?

Cos’è l’effetto placebo?

Che cosa significa l'effetto placebo. Benessereblog vi da la risposta...

Cos’è l’effetto placebo?

Spesso se ne sente parlare nel caso di studi che creano un gruppo di controllo rispetto a quello principale su cui si sperimenta un certo farmaco: al gruppo di controllo si somministra un placebo. Ma di cosa si tratta esattamente? Sappiamo che è l’effetto di suggestione che l’assunzione di un prodotto provoca a livello psicologico determinando delle risposte a livello somatico anche se non abbiamo ingerito alcun principio attivo.

In realtà il suo valore potrebbe essere anche positivo oltre che considerarsi come elemento di controllo in negativo degli studi sugli effetti farmacologici. Nel caso di disturbi di lieve entità o di forte suggestione del paziente che a volte arriva ad atteggiamenti ipocondriaci l’effetto placebo si può rivelare un aiuto determinante nel trattamento.

Molti credono addirittura che sia il principio di fondo del successo di molti trattamenti di medicina alternativa con un fondamento scientifico solo teorico, benché millenario, e mai messo alla prova della medicina tradizionale.

Un esempio su tutti può essere quello dei fiori di Bach, decantati da molti ma visti con grande scetticismo da moltissimi altri. Perché su alcune persone funzionano e su altre no? Avete mai sperimentato la portata dell’effetto placebo su di voi?

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social