Benessereblog Salute Malattie Cos’è la colonscopia virtuale e quando è indicata?

Cos’è la colonscopia virtuale e quando è indicata?

La colonscopia virtuale è una tecnica diagnostica abbastanza recente e permette di esaminare le pareti del colon senza ricorrere alla tradizionale colonscopia, esame decisamente invasivo.

Cos’è la colonscopia virtuale e quando è indicata?


La colonscopia è un esame che spaventa, perché molto fastidioso. Esiste però un’alternativa e si tratta della colonscopia virtuale, ovvero un esame radiologico che consente di analizzare il colon senza l’introduzione di sonde. Prima di sottoporsi alla diagnosi, il paziente deve comunque prepararsi con dei lassativi e nel retto deve essere introdotta anidrite carbonica attraverso una piccola sonda (ovviamente sarà precedentemente somministrato del Buscopan).

Vengono poi effettuate due scansioni, a respiro trattenuto e in posizione prona, per verificare il posizionamento dell’aria nei vari segmenti intestinali, ma anche i residui fecali.

Perché mai si deve intervenire in questo modo? Ovviamente per rilassare le pareti addominali e rendere più facile lo studio. Per quale motivo si fa: lo studio del colon è indicato per verificare aderenze post chirurgiche, ma anche anomalie anatomiche. Inoltre, è indicata in caso diverticolite, perché la colonscopia tradizionale potrebbe essere decisamente troppo invasiva. In molti casi, è consigliata nelle persone che hanno superato i 50 anni e hanno in famiglia casi di tumore al retto o che hanno già subito una polipectomia endoscopica.

Quest’esame sfrutta una tecnica chiamata TC spirale multistrato e un software, in costante aggiornamento, in grado di ricostruire sullo schermo le pareti coliche. Questo risultato è merito dall’impiego di radiazioni ionizzanti, che attraversano il corpo del paziente. Attenzione, in caso la colonoscopia virtuale individui delle anomalie, diventa indispensabile ricorrere all’esame tradizionale.

Via | My Personal trainer, Colonscopia virtuale

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social