Lo stress fa venire i capelli bianchi: uno studio spiega perché

Lo stress fa venire i capelli bianchi: uno studio spiega perché

Lo stress farà diventare bianchi i vostri capelli? Pare proprio di si! Ecco i risultati di un recente studio

Stress e capelli bianchi: esiste davvero una correlazione? Pare proprio di si. Che lo stress facesse molto male alla salute, lo sapevamo già, ma quella che molti pensavano fosse solo una “credenza popolare” (ovvero che proprio lo stress potesse far diventare bianchi i capelli), sarebbe in realtà un fatto del tutto reale e scientificamente dimostrato. A dimostrarlo, ci penserebbe infatti uno studio, grazie al quale, possiamo finalmente comprendere perché lo stress provocherebbe una reazione di questo genere. 

Lo studio in questione, pubblicato sulle pagine della rivista ‘Nature Medicine’, è stato condotto dai ricercatori della “New York University“, i quali, per il momento, avrebbero condotto sui topi gli esperimenti che proverebbero che, in effetti, forti periodi di forte stress potrebbero far diventare bianchi i capelli.

 

Nello specifico, stando a quanto emerso dalle analisi, gli ormoni dello stress potrebbero provocare una mancanza di cellule staminali del follicolo pilifero ed una conseguente migrazione dei melanociti lontano dal follicolo stesso.

 

A causa di ciò, i capelli potrebbero quindi diventare bianchi prematuramente, come spiega lo stesso esperto Rick Sturm. “Gli ormoni dello stress potrebbero rendere eccessiva questa migrazione e alla fine i capelli bianchi potrebbero essere l’effetto dell’esaurimento di melanociti staminali del follicolo”, illustra infatti l’autore dello studio.

 

Un risultato del genere, come avrebbero spiegato gli stessi esperti, potrebbe aprire le porte alla ricerca per la cura di molti problemi, come ad esempio quelli che riguardano la pigmentazione della pelle, come ad esempio la vitiligine.

 

Foto | da Pinterest di Aphrodite Bassil

via | Agi

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog