Bastano 5 minuti in mezzo alla natura per migliorare l'autostima e l'umore

esercizi natura
Se volete avere cura del vostro buonumore, oltre a fare una scorpacciata di serotonina, provate a fare 5 minuti di esercizio in mezzo alla natura: è scientificamente provato che basta questa piccola dose di verde per un effetto positivo ineguagliabile.

La fonte di questa certezza è uno studio dell'Università di Essex, che ha dimostrato come solo 5 minuti di esercizio fisico in mezzo alla natura facciano bene all'organismo, migliorino la salute mentale e facciano crescere l'autostima. Sebbene ci fossero già ricerche precedenti volte a indagare il legame tra natura e benefici sull'organismo, questo studio è il primo che quantifica la dose di natura necessaria al buonumore.

L'indagine ha analizzato i casi di 1252 persone di età, genere e status sociali differenti, impegnate in attività diverse a contatto con la natura: pesca, bici, equitazione, giardinaggio, walking. La conclusione dello studio è che bastano soltanto 5 minuti di attività in mezzo alla natura per avere benefici sull'autostima e sul buonumore. I giovani beneficiano degli effetti positivi più degli adulti e le attività in acqua sono quelle che hanno dato i risultati migliori.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail