Sigarette elettroniche vietate nei luoghi pubblici, stop del CSS

Sigarette elettroniche vietate nei luoghi pubblici, stop del CSS

Arriva il divieto per il fumo di sigarette elettroniche nei luoghi pubblici. Ecco gli ultimi aggiornamenti in proposito.

Il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso il suo parere: le sigarette elettroniche dovrebbero essere vietate nei luoghi pubblici, e non mancano le raccomandazioni per un utilizzo più consapevole di quella che è stata fino ad ora presentata come un’alternativa alla classica “bionda”, ideale magari anche per riuscire a smettere di fumare le normali sigarette. Ma sarà proprio così? I dubbi in proposito non sono pochi. In particolare, gli esperti sosterrebbero che a prestare maggiore attenzione dovrebbero essere le donne in gravidanza e le categorie a rischio.  

Sarebbe questo dunque il parere da poco trasmesso al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che in precedenza avrebbe dichiarato di voler attendere il parere del Css in merito alla questione, poiché quella che riguarda la sigaretta elettronica sarebbe “una materia molto complicata”. 

 

Proprio in merito a questa complicata questione, nei giorni scorsi si era espressa anche il Ministro della Sanità francese Marisol Touraine, che si è dimostrata categorica in merito all’utilizzo ed alla promozione delle sigarette elettroniche, sottolineando che non si tratta in alcun modo di un prodotto “banale”: “Dobbiamo applicare le stesse misure imposte per il tabacco: fare in modo che non possa più essere fumata nei luoghi pubblici, – avrebbe dichiarato fermamente – che la vendita sia vietata ai minori di 16 anni e che non si possa pubblicizzare”.

 

Ma torniamo ai dettagli in merito agli ultimi provvedimenti, che – giustamente – metterebbero in luce il problema dell’esposizione dei giovani al fumo delle sigarette elettroniche, già vietate ai minori di 18 anni qualora contenessero nicotina. Secondo gli ultimi aggiornamenti, queste sigarette di nuova generazione andrebbero quindi vietate anche all’interno delle strutture scolastiche. Voi cosa ne pensate in merito alla questione? 

 

via | BenessereBlog

Foto | da Pinterest di Barbee Monroe

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog