Benessereblog Alimentazione Scrivere il diario della propria dieta aiuta a dimagrire

Scrivere il diario della propria dieta aiuta a dimagrire

Se decidere di mettersi a dieta è difficile, rispettare la dieta lo è ancora di più. Una volta che la dieta è stata decisa ed i menù assegnati ad ogni giorno, l’unica cosa da fare è appellarsi alla propria forza di volontà per rispettarla e non cedere alle tentazioni.Tenere un diario della propria dieta aiuta […]

Scrivere il diario della propria dieta aiuta a dimagrire

Se decidere di mettersi a dieta è difficile, rispettare la dieta lo è ancora di più. Una volta che la dieta è stata decisa ed i menù assegnati ad ogni giorno, l’unica cosa da fare è appellarsi alla propria forza di volontà per rispettarla e non cedere alle tentazioni.

Tenere un diario della propria dieta aiuta a rispettarla, ed indirettamente a perdere peso. A confermalo è uno studio congiounto dell’Università del Kentucky con quella del North Carolina, pubblicato sul Journal of Nutrition Education Behaviour, che si aggiunge a studi fatti in precedenza sullo stesso argomento.

La forza di volontà ha impatto sulla dieta e l’auto-controllo lo ha sulla motivazione. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato per 16 settimane i casi di 66 donne sovrappeso, divise in due gruppi: motivazione controllata e motivazione autonoma. I soggetti a dieta spinti da motivazione autonoma, con diario alla mano, hanno ottenuto maggiori successi delle compagne di dieta sottopressione, ovvero controllate da altri.

I soggetti a dieta che annotano quello che mangiano e bevono ogni giorno, hanno maggiori probabilità di portare a termine con successo il proprio programma alimentare, basandosi sulla forza della propria volontà e sul proprio autocontrollo. Se l’idea del diario vi piace, ma non sapete da dove cominciare, trovate qui alcuni consigli su come scrivere un diario alimentare.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.