Benessereblog Alimentazione Dal peperoncino una speranza per combattere il dolore

Dal peperoncino una speranza per combattere il dolore

Quando il corpo umano sente dolore produce una sostanza molto simile a quella che nel peperoncino provoca la sensazione di bruciore. La scoperta è di un team di ricercatori dell’Università del Texas.La sostanza in questione si chiama “capsaicina”. I ricercatori, si legge sull’articolo pubblicato sul “Journal of Clinical Investigation”, hanno scoperto che nelle zone dove […]

Dal peperoncino una speranza per combattere il dolore



Quando il corpo umano sente dolore produce una sostanza molto simile a quella che nel peperoncino provoca la sensazione di bruciore. La scoperta è di un team di ricercatori dell’Università del Texas.

La sostanza in questione si chiama “capsaicina”. I ricercatori, si legge sull’articolo pubblicato sul “Journal of Clinical Investigation”, hanno scoperto che nelle zone dove si prova dolore il corpo produce una sostanza chiamata “Olem” che agendo su recettori specifici provoca la sensazione di bruciore.

Attualmente gli esperti sono al lavoro per realizzare un farmaco che riesca a bloccare questi recettori nell’uomo: “E’ un’importante scoperta nel campo del dolore“, ha spiegato Kenneth Hargreaves, autore della ricerca, “se riusciamo a bloccare questo meccanismo con una nuova classe di antidolorifici che non creano dipendenza, potremo trattare diversi tipi di dolore, da quello associato al cancro alle artriti alla fibromialgia“.

Via Science Daily

Seguici anche sui canali social