L'esercizio fisico moderato riduce i dolori muscolari e contrasta la fibromialgia

esercizio moderato dolori muscolari fibromialgia

Chi soffre di fibromialgia, ovvero di dolori muscolari diffusi in tutto il corpo, può approfittare di piccoli movimenti e di esercizio fisico costante ma leggere, per cercare di ridurre il dolore. Secondo una ricerca della Johns Hopkins University, pubblicata sulla rivista Arthritis Research & Teraphy, la fibromialgia si combatte con l'attività fisica legata allo stile di vita (LPA).

Lo studio ha analizzato gli effetti di attività fisica moderata su pazienti affetti da questa sindrome reumatica che provoca dolore diffuso per 3 mesi circa: 30 minuti di attività fisica al giorno, associata ad azioni della vita quotidiana, migliorano il proprio stato di salute e fanno sì che si avverta meno dolore.

L'attività fisica moderata, che può scoraggiare il malato perché all'inizio avverte più dolore del normale mettendosi in moto, deve essere integrata con lo stile di vita e la quotidianità: salire le scale invece di prendere l'ascensore, dedicarsi al giardinaggio senza caricarsi di pesi eccessivi, camminare di più, passeggiare con il cane, cercare insomma di trovare i propri 10 modi per tenersi in forma senza andare in palestra.

via | eurekalert

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: