Il cellulare aumenta il rischio di pressione alta

Il cellulare aumenta il rischio di pressione alta

Parlare con il telefono cellulare aumenterebbe il rischio di pressione alta, ecco i risultati di un recente studio

La tecnologia fa passi da gigante, ma non sempre questo fa bene alla nostra salute. Sapevate ad esempio che il cellulare aumenterebbe il rischio di pressione alta? A mettere in luce il problema sarebbe stato uno studio presentato in occasione del 28th Annual Scientific Meeting of the American Society of Hypertension (ASH), dove si sarebbe studiato a fondo il problema della pressione arteriosa alta e dell’ipertensione. Ebbene, stando a quanto riportato, pare che siano addirittura un miliardo le persone nel mondo che soffrono di questo tipo di problemi. 

Durante questo incontro, sarebbe stato appunto riportato uno studio che metterebbe in luce il nesso che sussisterebbe fra l‘utilizzo del cellulare e l’aumento della pressione. Lo studio, condotto dai medici dell’Ospedale Guglielmo Da Saliceto di Piacenza, avrebbe rilevato che nel corso di una conversazione, i valori combinati salirebbero da 121/77 a 129/82.

 

Ma quale sarà la causa di un simile risultato? A quanto sembra, il problema non sarebbe dovuto alle radiazioni emesse dal cellulare (come verrebbe spontaneo pensare), bensì dall’uso del telefono in sé. In che senso? Nel senso che sarebbe proprio la ricezione di una telefonata a far aumentare la pressione sanguigna. A presentare un aumento della pressione sistolica meno drastico sarebbe stato, curiosamente, il gruppo di persone che avevano fatto minimo 30 chiamate al giorno.

 

“Il sottogruppo di pazienti che erano più abituati all’uso del telefono era più giovane, – hanno spiegato gli esperti in merito allo studio condotto – il che potrebbe mostrare che le persone più giovani sono meno inclini a essere disturbate da intrusioni telefoniche. Un’altra possibilità è che le persone che fanno più di 30 chiamate al giorno possono sentirsi più rassicurati se il telefono cellulare è attivo, in quanto essi non corrono il rischio di perdere un’opportunità”.

 

via | La Stampa

Foto | da Pinterest di Ron & Lisa, The Healthy Home Dream Team 

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog