Caduta dei capelli, consigli e rimedi per combatterla

capelli

Capelli che cadono: che fare? Chi più, chi meno, purtroppo tutti noi ci ritroviamo spesso a dover fare i conti con la caduta dei capelli. Il fenomeno sembra riguardare in maggioranza il sesso maschile, ma purtroppo anche le donne più o meno giovani possono esserne colpite. Che fare allora? In primo luogo, potrà sembrare eccessivo (ma sappiate che non lo è affatto), cercate di scoprire se il problema sia da ricondurre a qualche problema di salute. Una carenza di ferro, sbalzi ormonali, o anche solo la fine di una gravidanza ad esempio, ma anche periodi di forte stress, anomalie della tiroide … insomma, le cause della caduta dei capelli possono essere davvero molte più di quanto immaginiate.

Detto questo, e scongiurato il rischio che possa trattarsi di una carenza o di qualche problema di salute, passiamo ad alcuni rimedi ed accorgimenti per evitare la caduta dei capelli.

In primo luogo, modifichiamo l’alimentazione, prediligendo frutta, verdura e dei cibi ricchi di ferro. Se ciò non dovesse bastare, esistono sul mercato degli integratori validissimi per favorire la crescita dei capelli.

Esistono inoltre dei prodotti per capelli anticaduta, shampoo e impacchi che contrastano il problema, da utilizzare soprattutto in vista dell’estate o dei periodi in cui i capelli cadono maggiormente. Il sole ed il mare, possono ad esempio indebolire il fusto. Per ovviare al problema, sono consigliabili dei prodotti contenenti filtri UV che proteggano la vostra chioma quando vi trovate in spiaggia sotto il sole cocente. Portate inoltre un cappello di paglia per proteggere la testa.

Infine, vi consiglio anche di provare degli ottimi impacchi fai da te, da realizzare con ingredienti di uso comune, come yogurt, miele, cacao, per nutrire a fondo i capelli e renderli più forti.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail