Polipi al colon: cosa sono e quali sono i sintomi

colon

Polipi al colon, cosa sono e quali sintomi li accompagnano? I polipi al colon si presentano quando si forma una crescita anormale di tessuto a partire dalla mucosa del colon. Essi possono essere di due tipologie, quelli piatti (polipo sessile), oppure quelli peduncolati (che sono simili a dei piccoli funghi). Quando viene diagnosticato un polipo al colon il paziente tende ad allarmarsi per paura che possa trattarsi di un tumore maligno. In realtà, in moltissimi casi la loro presenza non implica la sicura l'esistenza di un tumore maligno, ma in linea generale, è sempre importantissimo farsi controllare da un medico specialista.

Detto questo, i polipi al colon possono ovviamente distinguersi anche in base al loro aspetto istologico: avremo dunque quelli benigni, e quelli maligni. In linea generale, i polipi piatti sarebbero più difficili da identificare, ed avrebbero maggiori probabilità di essere maligni rispetto a quelli peduncolati.

Detto ciò, quali saranno i sintomi che accompagnano questa anormale formazione di tessuto? In linea generale, i pazienti raramente lamentano dei sintomi collegati alla presenza di polipi. Se presenti però, essi consistono nel sanguinamento dell’ano, nella presenza di sangue nelle feci (che possono essere di colore rosso o nero) e nella stitichezza o diarrea per almeno una settimana. Nel caso i cui il polipo dovesse essere particolarmente grande, si registrerebbero anche occlusione intestinale e coliche.

A correre maggiori rischi sarebbero i soggetti fumatori, coloro che eccedono con l’alcool, chi non pratica attività fisica, e chi è in sovrappeso oppure obeso. Inoltre, risulterebbero maggiormente colpiti gli over 50 (si tratta di un problema che interessa circa il 50% della popolazione sopra i 60 anni), i pazienti che hanno già avuto polipi in passato o che hanno famigliarità con questo problema, chi ha avuto un cancro all’utero od ovarico prima dei 50 anni di età, e chi ha famigliarità di tumore al colon.

via | Medicina360
Foto Pixabay

  • shares
  • Mail