Cioccolato contro lo stress, dimostrati i suoi effetti calmanti

Cioccolato contro lo stress, dimostrati i suoi effetti calmanti

Ecco i risultati di uno studio secondo cui mangiare cioccolata potrebbe rendere più calmi.

Mangiare cioccolata potrebbe rendere più agitati: quante volte avete sentito dire una frase del genere? Eppure, a quanto pare le cose non starebbero esattamente così, ed a dimostrarlo chiaramente ci avrebbe pensato uno studio condotto dai membri dell’università australiana di Swinburne, che grazie alla loro ricerca, avrebbero dimostrato che, contrariamente a quanto in molti pensano, mangiare della cioccolata potrebbe avere degli effetti sorprendentemente calmanti sulla persona. 

Lo studio in questione sarebbe stato condotto su un campione di 72 uomini e donne di età compresa fra i 40 e i 65 anni, la cui salute sarebbe stata perfetta. Ai volontari sarebbe stata quindi prescritta l’assunzione di una bibita contenente dei polifenoli estratti dal cacao in quantità diverse, ovvero 500 milligrammi, 250 oppure zero.

 

Ebbene, dopo un follow up durato un mese, sarebbe emerso che gli individui che hanno assunto 500 gm di bibita al cioccolato sarebbero risultati più calmi e lucidi rispetto a coloro che invece ne hanno assunti 250 e zero.

 

Il dottor Matthew P. Pase, membro della “Swinburne University” in Australia, avrebbe sottolineato quanto siano a questo punto importanti e necessari degli ulteriori studi in merito alla capacità dei polifenoli presenti nella cioccolata di incidere sulle sensazioni di ansia, depressione ed agitazione, calmando i soggetti che ne soffrono. 

 

Intanto, in attesa di nuovi riscontri in merito alla questione, ed in barba all’imminente prova costume, a noi non resta che approfittare di questa buona notizia per mangiare un pezzettino di cioccolata, non trovate?

 

via | Rawstory

Foto | da Pinterest di Laura Johnson

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog