Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Bere caffè fa bene alla salute, la scienza lo dimostra

Bere caffè fa bene alla salute, la scienza lo dimostra

Bere caffè fa bene alla salute, ecco i risultati di una recente ricerca in merito ai benefici del caffè

Bere caffè fa bene alla salute, la scienza lo dimostra

Bere caffè fa bene alla salute. Fin troppe volte ci siamo ritrovati a pensare che in realtà la caffeina non facesse esattamente bene per il nostro benessere. Ebbene, a quanto pare le cose non starebbero esattamente così. Secondo quanto emerso da una interessante ricerca ad opera dei membri dell’Irccs – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano – i cui risultati sono stati pubblicati nell’ultimo booklet “Caffè e Salute“, pare proprio che bere caffè (naturalmente con moderazione) apporterebbe non pochi benefici alla salute del nostro organismo.

In particolare, l’alta presenza di polifenoli e di altri componenti, farebbe si che il caffè possa avere effetti favorevoli per quanto concerne la prevenzione di malattie cardiovascolari, il tumore del cavo orale/faringe, tumore del fegato, cirrosi epatica, tumore dell’endometrio e tumore del colon-retto.

 

Insomma, i benefici sono molti, e da non sottovalutare. Detto ciò, è come sempre importante mantenere l’equilibrio, e cioè non esagerare con le quantità di caffè assunte durante la giornata. Tre o quattro tazzine al giorno sarebbe la quantità ottimale per un individuo sano.

Alessandra Tavani, Capo del Laboratorio di Epidemiologia delle Malattie Croniche presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs di Milano, spiega inoltre che “la caffeina a dosi appropriate potenzia gli effetti antidolorifici dell’aspirina, aumentandone la biodisponibilità”. In linea generale, il caffè sarebbe inoltre responsabile di una diminuzione della mortalità in generale, anche se questo dato andrebbe confermato da ulteriori studi al riguardo.

“In sostanza, – conclude Alessandra Tavani – consumando 3-4 tazzine di caffè, l’individuo sano può godere del piacere di bere un buon caffè senza temere per la propria salute”.

 

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | La Stampa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di glucosio, fa male?
Cibi e bevande

Lo sciroppo di glucosio può comportare rischi per la salute quando consumato in eccesso. È una fonte concentrata di zuccheri semplici, principalmente glucosio, che può provocare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, favorendo l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Inoltre, il suo utilizzo frequente può contribuire alle carie dentali. Tuttavia, quando consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata, lo sciroppo di glucosio.