Se l'uomo non si scusa, aumenta il rischio di infarto per la donna

chiedere scusaChiedere scusa è tra le cose più difficili da fare per un uomo, ma il non farlo potrebbe causare seri rischi di salute per le donne. Le donne che si aspettano delle scuse vivono un sensibile aumento della pressione, che aumenta il rischio di infarto, mentre in quelle che ricevono le scuse, la pressione torna a livelli normali il 20% più velocemente.

Il contrario avviene, invece, per l'uomo, la cui pressione ha bisogno del 20% del tempo in più per tornare a livelli normali dopo aver chiesto scusa. A fornire quest'analisi è uno studio di un gruppo di ricercatori dell'Università di Worcester, riportato dal Telegraph, che ha analizzato le reazioni in seguito alle scuse per un comportamento rude o scortese di 29 uomini e 59 donne.

Lo studio ha evidenziato come ci sia un potenziale di rischio nella reazione e nella risposta dei soggetti che hanno subito un'offesa, e come le scuse possano portare dei benefici a livello di salute. Se siete uomini provate a chiedere scusa più spesso per la salute delle vostre signore, se siete donne, cercate di dare meno peso alle scuse, ne va della salute del vostro cuore.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail