Benessereblog Salute Malattie Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa, le iniziative in Italia

Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa, le iniziative in Italia

La Giornata Mondiale contro l'ipertensione arteriosa si celebra in tutto il mondo nella giornata del 17 maggio: scopriamo perché è stata indetta e quali sono gli appuntamenti più interessanti.

Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa, le iniziative in Italia

Il 17 maggio 2013 si celebra in tutto il mondo la nona Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, che viene promossa in tutto il globo dalla World Hypertension League. Anche la SIIA, la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, aderisce quest’anno all’evento, per poter permettere anche agli italiani di informarsi su un disturbo tanto diffuso quanto l’ipertensione arteriosa.

La SIIA, nella Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, propone in Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, una serie di iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini su questo tema, oltre che su quello di tutte le malattie collegate all’ipertensione arteriosa.

Nella giornata dedicata al disturbo, ad esempio, in giro per l’Italia saranno allestite delle postazioni dove i cittadini potranno farsi controllare in maniera gratuita la pressione: l’iniziativa si svolge in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana. Nelle postazioni si potranno anche ricevere informazioni molto utili per la prevenzione e la cura dell’ipertensione arteriosa. Anche molti Centri Ospedalieri Specializzati ci proporranno la stessa possibilità.

Le postazioni per la misurazione della pressione le possiamo trovare un po’ in tutta Italia, da Nord a Sud passando per il centro: le troviamo, infatti, in Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia (dove con l’associazione Child ci saranno postazioni anche per bambini e adolescenti), Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto. Il consiglio è quello di controllare il sito internet della SIIA, perché ogni giorno verrà aggiornato con le nuove location.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.