Chi sorride vive 7 anni in più



La saggezza popolare porta con sé sempre una verità: "Gente allegra il ciel l'aiuta", recita un vecchio detto quasi dimenticato. Un team di ricercatori americani sembra ne abbia dato la prova scientifica: le persone più sorridenti vivono fino a 7 anni di più rispetto ai musoni.

Lo studio della Wayne University del Michigan a riguardo è stato pubblicato dalla rivista "Psychological Science", e curiosamente si è basato sulle foto di alcuni giocatori di baseball.

Studi precedenti avevano provato a correlare l'intensità del sorriso nelle foto con la stabilità del matrimonio e la soddisfazione nella vita, ma questo è il primo che ha trovato una correlazione con un parametro biologico come la longevità.

I ricercatori hanno studiato 230 foto di giocatori dal registro del 1952, classificando le espressioni da "molto sorridente" a "molto serio". Dopo la classificazione hanno confrontato le espressioni con le età di morte dei giocatori.

Dei 184 deceduti, quelli classificati come "molto seri" avevano vissuto in media 72,9 anni, quelli come "parzialmente sorridenti" 75, mentre quelli più sorridenti avevano avuto una vita media di 79,9 anni.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: