Immaginare cibi salutari giova all'umore e combatte lo stress

cibo salutare buonumoreUno dei metodi per combattere lo stress è quello di usare la propria immaginazione: fantasticare su cose positive aiuta a combattere il cattivo umore ed è un primo passo per controllare lo stress. Una tra le cose positive più semplici da immaginare è una bella tavola imbandita, ricca dei piatti che più ci piacciono.

Provate ad immaginare una macedonia di frutta fresca con qualche scaglia di cioccolato e nocciole. Non vi sentite già meglio? Immaginare cibi salutari e gustosi riesce ad avere effetti positivi sull'umore e a combattere lo stress.

D'altra parte, provate a pensare a quali immagini e cibi associamo abitualmente ad una persona stressata: panini e fast food consumati in fretta, caffè per stare svegli, dolci per combattere il cattivo umore e tirarsi su. Uno stile alimentare scorretto agisce negativamente aggiungendo stanchezza alla stanchezza, malumore al malumore: è così che lo stress ed il malumore continuano ad avere la meglio sul nostro organismo.

Il trucco? Cominciate immaginando cibi salutari, frutta fresca e colorata, e continuate cercando di trasformare l'immaginazione in realtà, dedicando più di un quarto d'ora volante ai vostri pasti. L'organismo ne trarrà beneficio e la serotonina innescherà il circolo virtuoso del buonumore.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail