Frutta e verdura gonfiano la pancia?

Frutta e verdura gonfiano davvero la pancia? Ecco cosa è vero e cosa è invece è falso in merito a questo piccolo disturbo. Scopriamo insieme cosa è meglio mangiare e cosa è meglio evitare se si soffre spesso di gonfiore alla pancia.

Frutta e verdura gonfiano

Frutta e verdura fanno bene alla salute, ma bisogna scegliere al meglio cosa portare sulle nostre tavole. Soprattutto se soffriamo di gonfiore di pancia, dobbiamo sapere che, purtroppo, ci sono degli alimenti che non possiamo introdurre nella nostra alimentazione quotidiana, perché non farebbero altro che causare ancora più disturbi a livello dello stomaco.

La pancia gonfia è un disturbo che colpisce molte persone e che si verifica principalmente dopo i pasti: sono gli alimenti che portiamo sulle nostre tavole che fermentano dando gonfiore e senso di pesantezza. Ci sono cibi che dobbiamo assolutamente evitare se soffriamo di pancia gonfia. E tra questi ci sono anche alcuni tipi di frutta e di verdura.

Se si soffre di gonfiore di pancia è bene mangiare soltanto verdura cotta, preferendo la frutta secca priva di zucchero e la frutta sciroppata al posto di quella fresca. Con queste piccole accortezze potremo evitare di gonfiore troppo la nostra pancia e impedire la produzione di gas nel nostro intestino.

A questo proposito, gli alimenti che causano gas sono i legumi, i cavolfiori, i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, i peperoni, le cipolle e gli agrumi: andrebbero quindi evitati per non gonfiare di più la nostra pancia.

Altri alimenti da evitare sono le bevande gassate, di limitare al massimo il sale, eliminando dalla vostra dieta i prodotti ricchi di sodio, di conservanti, di glutammato o conservati in scatola, che non fanno altro che aumentare il problema della ritenzione idrica, dando un senso di gonfiore allo stomaco.

No anche a tutti i sostituti dello zucchero, come lo xilitolo e il maltitolo, e no anche ai chewing gum, perché si incorpora troppa aria che finisce poi nello stomaco, causando inevitabilmente il gonfiore!

Foto | da Flickr di karimian

Via | Alicetv

  • shares
  • Mail