Benessereblog Salute Nuova ricetta medica al via da oggi, indicato il principio attivo e farmaci generici privilegiati

Nuova ricetta medica al via da oggi, indicato il principio attivo e farmaci generici privilegiati

I tagli alla spesa sanitaria partono dalle ricette: da oggi è in vigore la nuova prescrizione medica, che obbliga i medici a indicare sulle ricette solamente il principio attivo e i farmaci generici

Nuova ricetta medica al via da oggi, indicato il principio attivo e farmaci generici privilegiati

Da oggi arriva la nuova ricetta medica. In che cosa consiste? Sul documento non sarà più indicato il farmaco, ma semplicemente il principio attivo o i farmaci generici, ovviamente accompagnato da altre importanti indicazioni, come il dosaggio, il tipo di somministrazione e la forma farmaceutica. Questa è la novità approvata proprio da ieri, il giorno di Ferragosto, all’interno della spending review (la revisione della spesa pubblica).

Il farmacista è, inoltre, obbligato a dare al proprio paziente il medicinale con il prezzo più basso. Nel caso, il consumatore desideri avere un farmaco più costoso, magari perché abituato a una marca precisa, dovrà pagare la differenza tra i due prezzi. In altre parole, il servizio sanitario non coprirà più interamente le spese dei farmaci, ma solamente quelle degli equivalenti.

Per entrare maggiormente nel dettaglio. La riforma prevede che il medico debba indicare sulla ricetta del SSn la denominazione del principio attivo utilizzabile, senza indicare alcun farmaco specifico. Attenzione se il farmaco di cui il paziente ha bisogno non è equivalente, il medico lo deve segnalare e motivare. Solo così il farmacista potrà prendere in considerazione una prescrizione differente. Tutto ciò, ovviamente, esclude le terapie croniche già in corso e può considerarsi valido solo per i nuovi episodi.

Infine, come deve comportarsi il farmacista? Come abbiamo detto il farmacista deve sostituire il medicinale prescritto sempre con l’equivalente a prezzo inferiore. Ha ovviamente tre situazioni da considerare eccezioni: il farmaco non è sostituibile, il paziente accetta di pagare la differenza per ottenere un marchio speciale oppure quando i farmaci hanno tutti lo stesso prezzo può scegliere quello che preferisce.

Foto| TM News

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social