Giornata della Lentezza, gli appuntamenti per imparare a vivere con calma

Per vivere meglio, bisogna prendere tutto con più calma. A questo serve la Giornata Mondiale dedicata proprio alla lentezza: un giorno interno per fermarci a riflettere su quanto possiamo fare per stare meglio!

Giornata della Lentezza

Per vivere meglio, bisogna rallentare un po', affrontare tutto con più calma, evitando così stress e ansia. E' questo quello sul quale dobbiamo riflettere oggi, lunedì 13 maggio, giorno nel quale si celebra la settimana Giornata Mondiale della Lentezza, al quale partecipano tantissime associazioni in tutto il mondo, per proporre stili di vita più sani che fanno bene a mente e corpo.

La Giornata Mondiale della Lentezza si celebra in Italia, ma anche a New York, in Svizzera, in Francia, in Spagna, in Austria, in India... Tantssime le grandi città italiane, europee e del mondo coinvolte in un momento di riflessione, che ci permetterà di ritrovare la calma perduta nei ritmi frenetici che la vita di oggi ci impone.

In moltissime città, anche italiane, si terranno gare di lentezza, yoga all'aperto, spettacoli, racconti, giochi di strada, ma anche degustazioni di cibi leggeri, pedalate, concerti, passeggiate notturne e persino multe a quelle persone che si aggireranno in città con troppa fretta, non fermandosi a pensare e a riflettere su quanto sia importante uno stile di vita più rilassato, gioendo così delle piccole cose che fanno bene non solo all'umore ma anche al nostro corpo.

La Giornata della Lentezza è organizzata come ogni anno dall'associazione onlus L'Arte del Vivere con Lentezza: gli appuntamenti non riguarderanno solamente la giornata di oggi, ma si estenderanno anche ai prossimi oggi per una settimana. A Milano, ad esempio, potrete partecipare alla Maratona Lenta, a sedute collettive di tai chi chuan all'aria aperta, ma anche ascoltare la musica dolce e delicata delle arpiste Roberta Pestalozza e Azzurra Giudici. In piazza anche giochi sostenibili e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni sugli eventi della Giornata della Lentezza vi consiglio di dare un'occhiata al sito Vivereconlentezza: buona calma a tutti!

  • shares
  • Mail