Benessereblog Salute Afte in bocca, la migliore cura naturale per eliminare il disturbo

Afte in bocca, la migliore cura naturale per eliminare il disturbo

Per curare le afte ci sono molti prodotti naturali: non sono risolutivi, ma tolgono il dolore e soprattutto favoriscono la guarigione in tempi iù rapidi.

Afte in bocca, la migliore cura naturale per eliminare il disturbo

Una vera cura per le afte in bocca, purtroppo, non è ancora stata trovata e sono tantissime le persone che devono fare i conti con delle lacerazioni davvero molto dolorose. Sono delle abrasioni tonde e possono sorgere spontaneamente o magari a seguito di un piccolo colpo (come morsicarsi il labbro o ferirsi con lo spazzolino da denti). Hanno un ciclo vitale di circa de settimane e sono recidive.

Come abbiamo detto non esiste una vera e propria terapia, ma il consiglio principale è quello di tenere sempre la zona bella pulita, lavandosi spesso i denti e facendo degli sciacqui. Inoltre, si consiglia di evitare cibi che possono in qualche modo aumentare il dolore, come i prodotti piccanti, acidi (vedi l’aceto e il sale), molto caldi o gli alcolici.

Per curare le afte è molto usato il propoli. Si assume come integratore per via orale. In alcuni casi sono causate dalla mancanza di vitamine, soprattutto del gruppo B, di conseguenza integrare la propria alimentazione con questa sostanza potrebbe essere una cosa molto utile.

Potete inoltre fare dei piccoli impacchi di olio extravergine di cocco. Si utilizza anche contro l’herpes e lo potete trovare nelle erboristerie. Va applicato localmente: aiutatevi con una garza sterile o con un cotton fioc. Il sale fa malissimo, lo abbiamo nominato prima, ma accelera il processo di guarigione. Per sfruttarne l’azione, potete metterne qualche granellino sull’afta e ovviamente resistere. Per ridurre il dolore, invece, usate un po’ di ghiaccio.

Foto| Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare